Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura
Home page > Didattica > Iscrizione Corsi e Laboratori > Laboratori di Orientamento alla Prova Finale / Sintesi Finale

Laboratori di Orientamento alla Prova Finale / Sintesi Finale

I laboratori di Sintesi Finale (8CFU) riguardano gli studenti immatricolati dall'anno accademico 1994 al 2007.

I laboratori di Orientamento alla Prova Finale (6CFU) riguardano gli studenti immatricolati nel 2008, 2009 e 2010.

I laboratori di Orientamento e i Laboratori di Sintesi finale sono finalizzati alla tesi e pertanto dovranno essere sostenuti una volta terminati tutti gli esami.

Gli studenti immatricolati dal 2011/2012 non hanno più nel piano di studio il Laboratorio di orientamento in quanto il Regolamento didattico del corso di studio è stato modificato e tale Laboratorio non è più previsto.

 



Il 2014/2015 è l'ultimo anno accademico di offerta dei Laboratori di Orientamento, con l'anno accademico 2015/2016 i Laboratori di Orientamento non sono più offerti in quanto la coorte 2010 ha già raggiunto il quinto anno.

 
STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO IL LABORATORIO DI ORIENTAMENTO ALLA PROVA FINALE O IL LABORATORIO DI SINTESI FINALE


Per consentire agli studenti che non hanno sostenuto il Laboratorio di Orientamento o il Laboratorio di Sintesi finale entro l'a.a. 2014/15 (nota bene: chi lo ha seguito nell'a.a. 2014/15, o precedentemente, può sostenere l'esame con il docente con cui ha seguito) il Comitato per la Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Architettura quinquennale a ciclo unico, nella seduta del 7/10/2014 ha deliberato quanto segue:

Gli studenti si dovranno rivolgere direttamente al docente con cui intendono fare la tesi di laurea; il relatore è abilitato a riconoscere i crediti del Laboratorio dichiarando che una parte istruttoria del lavoro di tesi si deve intendere come sostitutiva del laboratorio.

 

Si possono avere 2 casi:

  1. Il docente del Laboratorio di Orientamento o del Laboratorio di Sintesi finale scelto dallo studente è il relatore della tesi:
    in questo caso la registrazione dell’esame può essere effettuata dal relatore tramite il servizio on line di firma digitale e l’esame entrerà automaticamente in carriera.
  2. Il relatore non ha mai tenuto un Laboratorio di Orientamento o di Sintesi finale, OPPURE il relatore ha tenuto un Laboratorio di Orientamento o di Sintesi finale diverso da quello presente nel piano dello studente:
    in questo caso il relatore dovrà registrare l’esame tramite un modulo cartaceo appositamente redatto
    modulo A- registrazione laboratorio”.
    Questo caso potrebbe prevedere la variazione del piano di studio:
          laboratorio di orientamento
          Se nel piano di studio è inserito un Laboratorio di Orientamento con codice specifico il laureando dovrà
          compilare il “modulo B - variazione lab orientamento”(senza pagare la marca da bollo) in cui chiede
          di sostituire il Laboratorio specifico con il Laboratorio generico B007346.

          laboratorio di sintesi finale
          gli studenti dovranno compilare il "modulo C -variazione lab sintesi” inserendo un Laboratorio di sintesi
          dello stesso settore di afferenza del relatore.

 


 
COME INSERIRE IL LABORATORIO DI ORIENTAMENTO NEL PIANO DI STUDIO ON LINE


Nel piano di studio online è presente il codice generico B007346 e non è modificabile tramite il servizio online dei piani di studio. Per sostituirlo con un Laboratorio di orientamento specifico occorre scrivere nello spazio per le annotazioni in fondo alla pagina del piano on line il codice e la denominazione del laboratorio specifico. Il codice e la denominazione si trovano nel documento allegato.

Attenzione: se è già stata effettuata una variazione del laboratorio di orientamento alla prova finale inserendo un codice specifico, ripresentando un piano online dovrà nuovamente essere indicato nello spazio per le annotazioni il codice e la denominazione del Laboratorio di orientamento alla prova finale scelto, in quanto la presentazione di un nuovo piano on line azzera le precedenti scelte.

Sarà poi cura della Segreteria inserire nel piano il Laboratorio scelto.

 


 
VARIAZIONE DEL PIANO DI STUDIO


Gli studenti che hanno sostenuto il Laboratorio di orientamento alla prova finale con codice specifico e che si laureano prima di luglio, dovranno presentare la variazione utilizzando il modulo sotto indicato. Coloro che si laureano dalla sessione di luglio dovranno compilare il piano on line.

Se successivamente alla presentazione della richiesta di variazione del laboratorio di orientamento alla prova finale lo studente presenta nuovamente un piano di studio online, dovrà indicare nuovamente, nello spazio per le annotazioni, il codice e la denominazione del Laboratorio di orientamento alla prova finale scelto, in quanto la presentazione di un nuovo piano on line azzera le precedenti scelte.



DOVE CONSEGNARE I MODULI


Il modulo A- registrazione laboratorio debitamente compilato, dovrà essere scansionato e inviato per e-mail all'indirizzo tutor.lm4cu@dida.unifi.it oppure può essere consegnato a mano, in Santa Verdiana, aula G15, dalle 11:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdi, presso l'ufficio dei Tutor.

I moduli di Variazione del piano di studio devono essere consegnati a Rossana Naldini.

L'invio o la consegna dei moduli, in particolare per i laureandi, deve avvenire in tempo utile per la registrazione in carriera entro i termini stabiliti dal calendario didattico.

 

Per informazioni contattare i Tutor.

 
ultimo aggiornamento: 09-Mag-2018
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina