Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura
Per iscriversi

Per iscriversi

L’iscrizione al corso è a numero programmato (300 posti).
Per l’accesso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, nel quale si siano apprese le conoscenze linguistiche, storiche, tecniche, artistiche e matematiche di base e di almeno una lingua straniera.

 

Gli studenti vengono ammessi al primo anno del corso di studi in numero programmato in base ad un test predisposto a livello nazionale, che si tiene contemporaneamente nei principali atenei italiani. Il test mira a stabilire le conoscenze dei candidati e le loro attitudini per le materie caratterizzanti del corso di studi in quattro aree disciplinari: disegno e rappresentazione, matematica e fisica, logica, storia. La natura e le modalità della prova sono definite da normative nazionali e finalizzate alla formulazione di una graduatoria degli aspiranti basata sulle loro conoscenze e attitudini per gli studi ai quali intendono iscriversi.

 

Effettuato il test di ammissione con esito positivo, il futuro studente può iniziare la procedura per l'immatricolazione.

 

Nei casi di ingresso di studenti che hanno avviato il percorso di studi in altri atenei o corsi di studio, la Commissione Trasferimenti e Passaggi ha il compito di valutarne la relativa carriera e prendere in considerazione i CFU degli esami sostenuti.

 


 

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)
Come previsto dall'art. 13 del Bando per l'ammissione al CdLM Architettura a ciclo unico, quinquennale, qualora lo studente abbia conseguito un punteggio pari o inferiore a 6 punti su 18 nei quesiti su argomenti di fisica e matematica, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi che potranno essere assolti con il superamento di un apposito test, presentato e discusso nel Corso Integrativo di Istituzioni di Matematiche.
IIl mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporterà l'impedimento per lo studente di sostenere l'esame orale del corso di Istituzioni di Matematiche.

Il Corso Integrativo di Istituzioni di Matematiche, anche se afferente al CdL triennale in Scienze dell'architettura, può essere frequentato e sostenuto da studenti di altri CdL, come ad esempio dagli studenti appartenenti al CdLM Architettura a ciclo unico.

L'orario del Corso Integrativo di Istituzioni di Matematiche è pubblicato nel sito del cdl in Scienze dell'architettura link.

 

Link utili

 

 

 

Referente amministrativo
Donka Tatangelo 

Orario di apertura

  • lunedì, mercoledì e venerdì
    10:30 - 12:30
  • martedì e giovedì
    15:00-16:30

Consigliato appuntamento telefonico

 
ultimo aggiornamento: 29-Lug-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina