Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Per iscriversi

L’iscrizione al corso è a numero programmato (300 posti).
Per l’accesso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, in cui si siano acquisite le conoscenze linguistiche, storiche, tecniche, artistiche e matematiche di base e di almeno una lingua straniera.
Gli studenti vengono ammessi al primo anno del corso di studi in numero programmato sulla base di un test a livello nazionale, che si svolge contemporaneamente presso i principali atenei italiani. Il test mira a stabilire le conoscenze e le attitudini dei candidati nei confronti delle materie caratteristiche del corso di studi in quattro aree disciplinari: disegno e rappresentazione, matematica e fisica, logica, storia. La natura e le modalità della prova sono definite da normative nazionali e finalizzate alla formulazione di una graduatoria degli aspiranti basata sulle loro conoscenze e attitudini per gli studi ai quali intendono iscriversi.

Effettuato il test di ammissione con esito positivo, il futuro studente può avviare la procedura di immatricolazione.

 

Nei casi di ingresso di studenti che hanno avviato il percorso di studi presso altri atenei o corsi di studio, la Commissione Trasferimenti e Passaggi ha il compito di valutarne la carriera e di prendere in considerazione i CFU degli esami sostenuti.


OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Come previsto dal Bando per l'ammissione al CdLM Architettura a ciclo unico e Scienze dell'Architettura, qualora lo studente abbia conseguito un punteggio inferiore a quello indicato nel bando nei quesiti di matematica, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi che potranno essere assolti con il superamento dei test OFA.
Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporterà l'impedimento per lo studente a sostenere l'esame orale del corso di Istituzioni di Matematiche.

Link utili

 

 

Referente amministrativo
Donka Tatangelo

 

Orario di apertura

  • lunedì, mercoledì e venerdì
    10:30 - 12:30
  • martedì e giovedì
    15:00 - 16:30

Consigliato appuntamento telefonico

ULTIMO AGGIORNAMENTO

24.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni