ACCESSO AL SERVIZIO ST@GE ONLINE
Per iniziare il tirocinio è necessario che tutti i passaggi della procedura siano completi.
Non iniziare il tirocinio se:
– il progetto formativo non è ancora stato firmato dai tutor
– non hai ricevuto la conferma di attivazione
Prima di questi passaggi la copertura assicurativa non è attiva e le ore svolte non sono riconosciute.
In breve, la procedura prevede:
Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico prevede l’attività di tirocinio curriculare presso aziende, enti pubblici o privati, studi professionali e Laboratori DidaLabs.
Per l'avvio dell'attività di tirocinio è obbligatorio che lo studente abbia sostenuto tutti gli esami del primo, secondo e terzo anno; di aver superato almeno due laboratori previsti per il quarto anno; di essere regolarmente iscritto al quinto anno del Corso di Laurea (anche se fuori corso).
Il tirocinante, prima dell'avvio del tirocinio, deve svolgere il Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro RISCHIO MEDIO (4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.
N.B. Prima di richiedere l'abbinamento all'Ufficio Tirocini, lo studente deve contattare direttamente l'azienda o il laboratorio per verificare la disponibilità a ospitarlo come tirocinante.
link al sito della Scuola
ATTIVITÀ LAVORATIVA E TIROCINIO
Il tirocinio può essere equiparato all'attività lavorativa, compilando l'allegato e allegandovi una relazione descrittiva dell’attività svolta, da cui risulti l’attinenza con gli obiettivi del Corso di Laurea (completo di marca da bollo).
Per la valutazione dell'attività lavorativa inviare un'email alla prof.ssa Francesca Mugnai, allegando:
> REPORT ATTIVITÀ LAVORATIVA (vedi modulistica) in formato PDF - firmato e timbrato dal datore di lavoro.
> ALLEGATO (completo di marca da bollo) unitamente a:
IMPORTANTE:
> Si precisa che l'attività lavorativa deve essere coerente con il percorso di studio ed essere equivalente a un tirocinio formativo. All'interno dell'attività il richiedente deve essere stato seguito da una persona competente in materia, figura equivalente a quella di tutor aziendale.
> Non è possibile riconoscere un tirocinio due volte, ovvero se è già stato utilizzato per altri corsi di laurea. Per tale motivo, lo studente deve inviare un’autocertificazione in cui si dichiara che il tirocinio, per cui chiede il riconoscimento, non è già stato utilizzato per altri riconoscimenti in altri corsi di studio o in altre università.
NOTA:
Il Corso di Laurea NON prenderà in considerazione:
- richieste di equiparazione per attività lavorative in proprio
- contratti / incarichi di lavoro per insegnamento
- attività lavorative in forma aggregata
- domande di equiparazione incomplete
- altre forme di attività lavorativa ai fini dell'equiparazione diverse da quelle sopra descritte
Il Comitato della Didattica esprimerà un parere entro 30 giorni dalla consegna della documentazione COMPLETA.
Gli interessati saranno contattati SOLO in caso di domanda incompleta o di parere negativo.
La Scuola di Architettura e il Corso di Laurea hanno deliberato che:
Cancellazione obbligo registrazione Ulteriori attività formative prima del Tirocinio
Il Comitato per la Didattica, del 7 ottobre 2014, ha deliberato, al fine di snellire le procedure burocratiche, di cancellare l’obbligo di ultimazione e di registrazione delle “Ulteriori attività formative” prima dell’avvio del Tirocinio.
Altre informazioni
CONTATTI UFFICIO TIROCINI
Sara Supino Tel. 0552755434
Valeria Zannella Tel. 055 2755395
Via della Mattonaia 8 Firenze - Plesso di Santa Teresa, piano terra
tirocini@architettura.unifi.it
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.12.2025