La consegna della documentazione per il riconoscimento dei CFU per le ulteriori attività dovrà essere effettuata tramite la propria mail istituzionale al seguente indirizzo mail dei tutor del CdS: tutor.lm4cu@dida.unifi.it
Sarà necessario inviare le scansioni della documentazione completa (modulistica provvista di marca da bollo e degli attestati relativi) per la revisione. A seguito dell’approvazione, comunicata tramite mail, si procederà alla convalida dei crediti richiesti.
Ulteriori Attività formative
Nell'ambito delle "Ulteriori attività formative" possono essere riconosciuti allo studente, oltre ai crediti previsti per altre conoscenze linguistiche o informatiche, crediti acquisiti con competenze e abilità professionali adeguatamente certificate anche maturate tramite crediti acquisiti nell'ambito di attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso; altre competenze e abilità certificate che ottengano dal Consiglio del corso di studi la valutazione di coerenza con gli obiettivi formativi del corso stesso.
Il riconoscimento viene effettuato dal Consiglio di corso di studi su proposta della Commissione stages e tirocini.
Concorsi
Sono validi ai fini della valutazione dei cfu per le "Ulteriori attività formative", solo concorsi in cui la partecipazione richiesta dai relativi bandi sia esclusivamente per studenti universitari di architettura e non per liberi professionisti. Nel caso in cui siano effettuati in collaborazione con studi professionali, verranno accreditati come "stage". In questo caso, dev'essere compilata un'apposita modulistica, da ritirare esclusivamente presso l'ufficio preposto alle "Ulteriori attività formative", nel rispetto degli orari di apertura al pubblico.
Tirocinio
Per il tirocinio, consultare le informazioni nella pagina dedicata.
Nel caso in cui lo studente abbia già sostenuto un tirocinio e lo voglia riconoscere, la procedura per l'accreditamento avverrà presso l'ufficio "Ulteriori attività formative" seguendo la modulistica proposta da tale ufficio.
Per attivare il Tirocinio non è necessario aver completato le "Ulteriori attività formative".
MODULISTICA
Il riconoscimento di "ulteriori attività formative" è previsto per gli studenti:
Gli studenti immatricolati dal 2011/2012 non hanno nell'ordinamento le "Ulteriori attività formative"; pertanto, non è previsto alcun riconoscimento.
MODULO PER GLI STUDENTI PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLE "ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE"
DICHIARAZIONE DEL DOCENTE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLE "ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE"
Lo studente deve provvedere alla consegna di entrambi i moduli (Modulo per gli studenti e Dichiarazione del docente) compilati e firmati.
I riconoscimenti saranno visualizzabili online, nella sezione personale di consultazione dati, entro due mesi dalla consegna dei moduli.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.11.2025